Descrizione
Il presente Avviso ha l’obiettivo di sostenere/finanziare i progetti di “Vita Indipendente” presentati dalle persone con disabilità, con necessità di sostegno elevato o molto elevato, orientati principalmente al potenziamento e/o mantenimento dell’autonomia, supporto allo svolgimento di attività di vita quotidiana e mantenimento della persona nella casa familiare evitandone l’istituzionalizzazione.
L’azione “Sostegni ai progetti di Vita Indipendente” è tesa a garantire alle persone con necessità di sostegno elevato o molto elevato, la possibilità di autodeterminarsi, definendo in maniera autonoma
il proprio progetto di vita avvalendosi di professionalità che li coadiuvano.
Base fondamentale di ogni progetto di “Vita Indipendente” è l’assistenza personale.
L'assistenza personale autogestita permette di vivere a casa propria e di organizzare la propria vita, come fanno le persone senza disabilità e consente alle famiglie di essere più libere da obblighi assistenziali.
L’azione è finalizzata a sostenere l’attuazione di progetti personalizzati di Vita Indipendente rivolti a persone con disabilità con necessità di sostegno elevato o molto elevato, al fine di favorire il potenziamento o mantenimento dell’autonomia personale, supportare lo svolgimento delle principali attività di vita quotidiana, prevenire l’istituzionalizzazione, valorizzando le risorse individuali e familiari.
L’assistente personale deve essere scelto liberamente dalla persona con disabilità (o da un suo rappresentante legale), nel rispetto del principio di autodeterminazione; il contributo annuo massimo viene determinato sulla base del livello di intensità del bisogno assistenziale, in coerenza con la DGR n. 452/2018 della Regione Abruzzo.
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico di Manifestazione di interesse rivolto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) operanti in ambito sportivo-ricreativo al fine della realizzazione del progetto"ATTIVAmente con MOTO"
- Carta dedicata a te 2025 - Elenco beneficiari
- Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo A.S. 2025/2026
- Fondo nazionale non autosufficienza annualità 2021. Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima e assegno di cura a favore di persone in condizione di disabilità grave.
- Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado A.S. 2024/2025
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:29