Associazioni
Ultima modifica 2 luglio 2024
Archeoclub d'Italia, sede di Villetta Barre: è un’associazione locale onlus con finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, senza fini di lucro. Lo scopo principale è quello di far emergere l'interesse storico, archeologico, artistico e ambientale nei riguardi del territorio di Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Pescasseroli, Opi, Barrea, Alfedena, Scontrone e diffondere la conoscenza della storia dei luoghi e dei popoli che vi si stanziarono. Le motivazioni che hanno spinto a realizzare l'Associazione sono state suscitate dall'esigenza di proteggere e valorizzare le nostre radici storiche, culturali e il senso di appartenenza a questa terra.
A tal proposito si vuole diffondere tra i giovani e nella scuola, l'interesse per i beni culturali.
Contatto mail: archeoclub.villettabarrea@gmail.com
Contatti telefonici: 3204858926; 3273535436; 3338704781
Per ulteriori informazioni visitate il sito https://archeoclub-villettabarrea.jimdo.com/
Associazione culturale Pietramara: crea, organizza e gestisce eventi di vario tipo per la valorizzazione delle risorse del territorio. La principale linea di attività dell'associazione è costituita dall'animazione culturale e di sviluppo locale attraverso la creazione di iniziative turistiche, culturali, sportive, rurali, sociali che siano di forte richiamo per visitatori, che coinvolgano le comunità locali e che possano servire a:
- creare un clima cooperativo, motivato al bene pubblico coinvolgendo tutte le risorse umane disponibili nel territorio;
- riappropriarsi del patrimonio d'identità del territorio, recuperando la memoria orale e quanto di materiale è restato;
- avvicinare le nuove generazioni ai possibili mestieri del presente e del futuro che le radici del territorio possono aprire (specificatamente nel settore culturale e turistico).
Per info cell. 3477923082
ASD Villetta Barrea: la principale attività dell'associazione sportiva è rivolta ai ragazzi di Villetta Barrea e dei paesi limitrofi che intendono giocare a calcio; i giovani sportivi, possono frequentare gli allenamenti settimanali presso il campo di calcio comunale e partecipare alle partite di calcio, anche in trasferta, contro le altre squadre del territorio. L'associazione, nata per promuovere lo sport tra i giovani, ha in gestione anche la struttura comunale denominata pista di pattinaggio polivalente dove, su richiesta, possono essere praticate altre attività.
Per informazioni:
Taekwondo Olimpica Kungang: l'Olimpica Kumgang rappresenta la "montagna olimpica", una società sportiva di taekwondo che ha luogo di allenamento a Villetta Barrea, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Oggi l' A.S.D. Taekwondo Olimpica Kumgang conta 3 sedi di allenamento, dislocate tra Villetta Barrea, Pescasseroli e Castel di Sangro e circa 60 praticanti iscritti alla FITA dei quali una ventina sono agonisti, l'insegnante tecnico è il M° Emanuele Carafa IV DAN.
Ogni anno l'Olimpica Kumgang partecipa e svolge dalle 15 alle 20 attività che vanno tra esami di grado, corsi di aggiornamento, gare, dimostrazioni e stage.
Per contatti:
Maestro Emanuele Carafa 339 4775120
e-mail: emanuele.carafa@gmail.com
P.I.V.E.C. Protezione civile: il Distaccamento P.I.V.E.C. “Alto Sangro” con sede in Via Fossato in Villetta Barrea nasce da un’idea di un gruppo di persone appartenenti ai Comuni di Villetta Barrea, Opi, Civitella Alfedena e Pescasseroli con la volontà di impiegare il proprio tempo libero per aiutare la società. I suoi appartenenti, in maniera assolutamente volontaria, si adoperano prevalentemente sul territorio altosangrino in attività di supporto nella lotta agli incendi boschivi, partecipando alla campagna di prevenzione stabilita dalla Convenzione con la Regione Abruzzo. Qualora interessata dalle competenti Autorità, interviene altresì nelle emergenze locali, nazionali ed internazionali in caso di calamità naturali, come alluvioni, terremoti, avverse condizioni meteo ed altresì nella ricerca di persone disperse. Il Distaccamento si sta adoperando per riattivare sul territorio di un “servizio di trasporto con auto-ambulanza” in codice “Bianco” e/o “Verde” di persone infortunate o bisognose per le quali non necessita la presenza del medico a bordo. Proseguendo su questa strada, la P.I.V.E.C. punta ad un potenziamento delle proprie competenze e capacità, integrando le attività "sul campo" con l'organizzazione di corsi (primo soccorso, antincendio) ed incontri-convegni che tratteranno temi quali: terremoto, rischio idrogeologico, ecc. Le attività della P.I.V.E.C. comprendono quindi la prevenzione e lo spegnimento degli incendi, il primo soccorso ed il pronto intervento secondo la normativa vigente in materia di Protezione Civile.
I nostri contatti:
Cell: 3934043278
E-Mail: pivec.altosangro@gmail.com